Ed eccoci all’ultima tappa della Sagra del Cardoncello 2015, siamo a Cassano delle Murge, cittadina nota per la Foresta Mercadante.
Ecco il programma della tappa, la due giorni conclusiva del tour prevista per il 28 e 29 Novembre.
La Pro Loco “LA MURGIANELLA T.F.C.C.” con il patrocinio del comune di Cassano delle Murge organizza la settima edizione della Sagra del Cardoncello.
Lungo le strade del centro storico di Cassano, a partire dalle 18.00 di sabato 28 novembre e per tutta la domenica, stand di artigianato, gastronomia, degustazioni di pietanze a base di fungo cardoncello e non solo!!!
Allieteranno entrambe le serate la street band “quattroPerquattro” di Santeramo in Colle.
In occasione della Sagra del Cardoncello, Murgia Enjoy, Associazione impegnata nella valorizzazione, nella promozione e nella tutela del territorio, proporrà un evento escursionistico-culturale interamente dedicato ai funghi che trovano nella nostra Murgia un habitat naturale.
L’evento prevede la partecipazione di un appassionato micofilo che, con la sua pluridecennale esperienza, illustrerà le varie famiglie di funghi consentendo ai partecipanti di imparare a riconoscerli.
Murgia Enjoy precisa che durante l’evento non sarà consentito raccogliere i funghi che verranno individuati durante il suggestivo percorso in un bosco a pochi chilometri dal centro cittadino. L’Associazione, inoltre, sarà presente Sabato e Domenica alla Sagra del Cardoncello a Cassano e sarà a disposizione di quanti vorranno conoscere le finalità associative.
Durante l’evento escursionistico-culturale e durante la sagra i soci Murgia Enjoy distribuiranno un opuscolo informativo ed illustrativo sui funghi delle Murge.
Per la partecipazione all’escursione sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, k-way, giubbotto e scorta d’acqua. Il percorso, come sempre, sarà adeguato alle capacità dei partecipanti lasciando la possibilità a TUTTI di partecipare. E’ previsto un piccolo contributo di partecipazione per coprire le spese assicurative ed organizzative che l’Associazione Murgia Enjoy affronta per offrire eventi escursionistico-culturali sicuri ed unici, rispettando tutte le normative previste.
L’appuntamento per gli interessati Domenica 29 Novembre alle ore 9:00 (con partenza tassativa alle ore 9:15) sul piazzale del Convento di Cassano, mentre il termine dell’evento è previsto verso le 13:00 circa. Per una migliore gestione del gruppo escursionistico e per garantire l’attenzione ed il silenzio che l’evento richiede, la partecipazione sarà limitata a 50 persone. Per informazioni e prenotazioni scrivere a murgiaenjoy@libero.it o contattare il numero 3283130450 dopo le ore 18:00.
Photographer: Federico Casino