Il Faro di Minervino Murge

29 Ott 2016

faro di minervino murge

Il Faro di Minervino Murge si staglia imponente nella villa comunale, si tratta di un faro votivo e dedicato ai Martiri di Puglia, questo solo dopo la seconda guerra mondiale.

La storia del Faro di Minervino Murge, infatti, inizia nel periodo fascista, fu inaugurato nel 1932 ed era dedicato ai caduti del fascismo. Alla sua costruzione anche il duce Benito Mussolini contribuì alla sua realizzazione donando 10.000 lire.

Dopo la caduta del fascismo il Faro di Minervino Murge era destinato alla stessa sorte del duce, molti oppositori del regime volevano abbatterlo, ma si optò per lasciarlo lì e dedicarlo ai Martiri di Puglia eliminando qualche decorazioni di troppo tra cui scritte e simboli fascisti.

Il Faro di Minervino Murge è alto 32 metri, e fino a qualche anno fa era presente sulla sommità una lanterna donata dal Ministero della marina mercantile (poi sostituita con una di minor potenza), questa aveva una potenza di 2.000.000 candele elettriche rendendo visibile il fascio luminoso nel raggio di circa 80 km.

Dalla cima del Faro di Minervino Murge è possibile ammirare un panorama unico, che va dal Gargano alla piana del Vulture.

Visite guidate a Grotta di San Michele

Puoi prenotare le visite guidate organizzate dalla Pro Loco Minervino.


Cosa vedere nel Parco dell'Alta Murgia

castel-del-monte

Castel del Monte

foresta mercadante

Foresta Mercadate

cave bauxite spinazzola

Cave di Bauxite

orme dinosauri altamura

Orme Dinosauri

castello garagnone spinazzola

Castello Garagnone

minervino murge

Presepe d'Italia

ipogeo ruvo di puglia

Ruvo di Puglia

gravina sotterranea

Gravina Sotterranea

Le date degli eventi in programma

20
Ottobre

Poggiorsini

26-27
Ottobre

Minervino Murge

02-03
Novembre

Spinazzola

09-10
Novembre

Ruvo di Puglia

16-17
Novembre

Gravina in Puglia

I nostri sponsor

Ricette di cucina

Pro Loco Minervino Murge Pro Loco Spinazzola Pro Ruvo di Puglia Pro Loco Gravina in Puglia Pro Loco Poggiorsini Pro Loco Cassano delle Murge